Nel nostro storico mulino a cilindri produciamo farine professionali di grano tenero ottenute da accurate selezioni di grani.

Un processo, quello della trasformazione del chicco di grano in farina, che richiede non solo la macinazione ma anche la selezione accurata delle componenti del chicco che garantisce la qualità delle nostre farine.

Il processo di trasformazione del grano in farina non si limita alla semplice macinazione. Il chicco di grano, composto da una “buccia” esterna più ricca di fibre costituita dalle crusche e dal germe, e da un corpo interno l’endosperma, più ricco di proteine e amido, richiede una serie di trattamenti che includono la pulitura e la selezione, oltre alla macinazione stessa.La prima fase di questa lavorazione consiste nella bagnatura del grano, un condizionamento che aumenta l’umidità del chicco ed ha una durata minima di 24 ore e una massima di 48 ore, in relazione alla forza del grano raccolto.Per produrre le farine è necessario non solo macinare, ma anche selezionare le varie componenti del chicco. Con la nostra esperienza nella lavorazione del grano, decidiamo quali frazioni scartare e quali estrarre, in funzione delle farine che di volta in volta si vuole produrre. Solo con una perfetta calibrazione di tutti questi elementi è possibile ottenere farine di alta qualità e costanza. 

3 Fasi di Rottura

Ogni passaggio di macinazione del grano avviene attraverso laminatoi, macchine dotate di cilindri contro-rotanti in ghisa che lavorano il grano in modo differenziato, passaggio dopo passaggio. Il processo è definito da un diagramma di macinazione unico per ogni mulino e prevede un numero specifico di passaggi che variano a seconda del tipo di farina desiderato. Nelle tre fasi di rottura, il grano subisce diverse frantumazioni attraverso dei cilindri rigati in ghisa posizionati all’interno dei laminatoi. Il chicco di grano viene “grattato” attraverso le scanalature di questi rulli restituendo una prima macinatura di farina.

4 Fasi di Rimacina

A questo punto attraverso le quattro fasi di rimacina il prodotto intermedio risultato della rottura viene ancora lavorato attraverso rulli lisci e leggermente bombati, le cui superfici all’occorrenza possono andare in contatto. Il grano segue un percorso ben definito all'interno del mulino, passando attraverso i laminatoi di rottura e di rimacina, ne esce un composto in cui sono presenti tutte le frazioni del chicco. Questo prodotto viene caricato con un trasporto ad aria su una macchina, denominata plansichter, una sorta di setaccio, che ne classifica le varie componenti rendendo possibile la selezione della farina.

Stacciatura

Ogni passaggio, tra rottura e rimacina, è seguito da una fase di selezione mediante stacciatura, che separa le diverse componenti del chicco e permette al mugnaio di decidere quali frazioni scartare e quali estrarre in base al tipo di farina desiderato. Questo prodotto viene caricato con un trasporto ad aria su una macchina, denominata plansichter, una sorta di setaccio, che ne classifica le varie componenti rendendo possibile la selezione della farina.

Alla ricerca di una farina realizzata su misura per voi?

Se state cercando una farina che abbia tutte le caratteristiche che desiderate, allora siete nel posto giusto.

Dalle nostre miscele alle vostre farine personalizzate

Siamo pronti ad ascoltare le vostre esigenze e a creare farine su misura per soddisfare le vostre richieste.

Utilizzando le nostre miscele di grani, siamo in grado di produrre farine che rispondono alle diverse necessità dei professionisti della panificazione, della pizzeria e della produzione dolciaria.

Servizio personalizzato per le vostre esigenze di farina

Offriamo soluzioni personalizzate, garantendo sempre qualità e impegno nella soddisfazione dei nostri clienti.

Mulino Corradini si impegna a essere il vostro partner ideale nella ricerca della farina perfetta, offrendo non solo prodotti di qualità, ma anche un servizio personalizzato e orientato alle vostre esigenze.

Farine professionali sempre pronte per essere spedite

Il nostro mulino è dotato di un magazzino ben organizzato.

Questo garantisce ai nostri clienti prodotti di alta qualità e freschezza, consentendo di rispondere con tempestività alle richieste e, garantendo un servizio di consegna efficiente e puntuale.